domenica 13 febbraio 2011

San Valentino/ Walentynki

Walentynki. Swieto, ktore ma swoich zwolennikow i przeciwnikow. Jedno jest pewne- pozwala na niezliczone wariacje kulinarne :) a ile przy tym zabawy! Razem z Dzidzia zrobilysmy gofry w ksztalcie serduszek.


San Valentino. Una festa con tanti sostenitori e tanti detrattori. Una cosa e' certa- San Valentino permette innumerevoli variazioni culinarie. Insieme con la Bimbetta abbiamo fatto i gaufre- un dolce tipico del centro Europa- in Polonia dappertutto si trovano dei piccoli kiosk dove si vendono.

Przepis:

110 g masla
140 g maki
szczypta soli
3 jajka
cukier waniliowy
110 g cukru
cukier waniliowy

Ubic zoltka z polowa cukru. Dodac rozpuszczone, schlodzone maslo. Ubic na piane bialka z pozostalym cukrem- dodac bialka do zoltek i masla i wymieszac bardzo ostroznie. Na koniec dodawac stopniowo przesiana make z cukrem wanilliowym i sola.- mieszac ostroznie gumowa lopatka.
Nagrzac gofrownice i posmarowac rozpyszczonym maslem za pomoca pedzelka. Nakladac ciasto i piec na rumiano. Gofry wyjete z gofrownicy podsuszyc na papierze. Podawac z dzemem, nutella, bita smietana lub tak jak ja - z cukrem pudrem.

Ricetta:

110 gr di burro più 20 gr per spennellare
140 gr di farina
1 grande pizzico di sale
3 uova medie
1 bustina di vanillina
110 gr di zucchero
zucchero a velo


Sbattete i tuorli con metà dello zucchero. Unite ai tuorli il burro fuso raffreddato. Montate a neve gli albumi con l'altra metà dello zucchero e incorporateli al composto di tuorli, zucchero e burro. Mescolate delicatamente con una spatola in modo da non smontare gli albumi. Aggiungete al composto anche la farina setacciata con il sale e la vanillina, mescolate con delicatezza fino ad ottenere un composto omogeneo.
Riscaldate la macchina per gaufre, spennellate le piastre con del burro fuso e versate il composto al centro della piastra. Cuocete fino a quando il gaufre risulta ben dorato. Spolverate con lo zucchero a velo e serviteli caldi accompagnandoli con la marmelata, nutella o panna montata. 



Nessun commento:

Posta un commento